Perché il tennis?

Perché il tennis è uno dei migliori sport per bambini

1. Ottimo esercizio

Il primo e più importante della serie di vantaggi del tennis per bambini è che il tennis fa muovere tutti i bambini! Il tennis è uno sport che manterrà tutti in esecuzione per l'intero allenamento mantenendo un alto livello di energia. Poiché il tennis richiede brevi raffiche di movimento che mantengono attivo il sistema cardiovascolare, mantiene il corpo in movimento e il cuore che pompa. Pertanto, il tennis rafforza il cuore di tuo figlio e costruisce la forza delle gambe e della parte superiore del corpo.

Un altro importante vantaggio del tennis è che migliora la coordinazione. Questo sport richiede la piena collaborazione di tutto il corpo. Ogni scatto richiede una perfetta combinazione di flessibilità, coordinazione ed equilibrio. Pertanto, i bambini che giocano a tennis imparano rapidamente a giudicare il tempismo tra la palla in avvicinamento e il giusto punto di contatto. Questo migliora rapidamente la loro coordinazione occhio-mano.

2. Basso rischio di lesioni

Sebbene gli sport ad alto contatto come il calcio e il basket siano molto popolari tra i giovani, possono anche causare infortuni. Al contrario, il tennis per bambini è uno sport a basso rischio. Perché? Perché non c'è molto contatto da giocatore a giocatore e i campi da tennis offrono molto spazio anche per correre e giocare. Tuttavia, alcune lesioni fisiche di base come viaggi o lacrime sono ancora possibili. Pertanto, un campo da tennis in erba artificiale è una delle opzioni più sicure.

3. Vantaggi psicologici

Non solo il tuo corpo si allena mentre gioca a tennis, ma anche il tuo cervello. Il tennis è utile per migliorare la salute mentale dei bambini. Poiché lo sport richiede che il cervello sia creativo, la memoria, l'apprendimento, le abilità sociali e il comportamento di tuo figlio miglioreranno. Il tennis per bambini sviluppa anche una buona etica del lavoro, insegna sportività e affina le capacità di far fronte allo stress e di risolvere i problemi.

Dal punto di vista psicologico, i bambini che giocano a tennis svilupperanno probabilmente abilità e strategie che li aiuteranno anche nella vita al di fuori del campo da tennis. Il tennis è per lo più giocato da solo, il che garantisce che tuo figlio diventerà indipendente e responsabile delle proprie azioni. E la cosa migliore è che tuo figlio acquisirà tutte le abilità necessarie divertendosi molto.

E’ lo sport che potrai praticare per tutta la vita e in qualsiasi periodo dell’anno.